i COSTUMI

   I COSTUMI

I costumi tradizionali della nostra isola rappresentano uno dei tanti elementi distintivi del nostro patrimonio storico e culturale.

La quasi totalità dei paesi della Sardegna è rappresentata da un costume tradizionale, in molti casi creato e confezionato dalle stesse famiglie locali in tempi antichi e tramandato da generazione in generazione in buono stato di conservazione. Molti di questi costumi autentici sono ancora oggi indossati in occasione delle maggiori manifestazioni folkloristiche dalla nostra gente.

Anche i componenti del gruppo Kellarious vantano un repertorio di costumi antichi di proprietà, databili alla seconda metà del diciannovesimo secolo, rappresentativi della storia e della cultura di Selargius e ancora oggi utilizzati come uno degli elementi che caratterizzano l’appartenenza alle origini “selargine”.  

A Selargius l’abbigliamento tradizionale, nei tempi passati, permetteva di riconoscere non solo l’appartenenza alla comunità, ma anche ad un certo stato civile o a una fascia di età e a una classe sociale, sottolineando una propria funzione per ogni diverso evento. Esisteva un abito per i giorni di festa, uno per la vita di tutti giorni, uno per distinguere una sposa da una donna nubile, uno indossato dalla vedova.