ASSOCIAZIONE

La nostra Associazione si occupa di ricerca, studio e valorizzazione delle tradizioni popolari del Campidano, (area geografica sud-occidentale della Sardegna), rivisitando gli usi e i costumi degli antichi riti locali, rivalutandone i canti, i balli e riproponendone il vestiario.

Il risultato delle nostre ricerche lo rappresentiamo esibendoci nelle più importanti feste e sagre regionali, nelle manifestazioni folkloristiche nazionali e nei festival internazionali, proponendo canti eseguiti in polifonia a voci miste, canti maschili in lingua sarda e balli accompagnati dal suono di strumenti antichi come le launeddas e su sulittu, il triangolo, l’organetto diatonico e la fisarmonica.

Coltiviamo la nostra passione per il ballo tradizionale e per il canto popolare, organizzando corsi gratuiti durante l’anno, affinché questo nostro patrimonio possa essere trasmesso ed ereditato anche dalle nostre generazioni future.

Organizziamo una rassegna di canto etnico popolare chiamata “Cantus” dove partecipano le più alte espressioni del canto sardo.

Da tanti anni partecipiamo attivamente, sostenendo la Pro Loco di Selargius, alla realizzazione dell’Antico Sposalizio Selargino, curandone le fasi folkloristiche, come il corteo nuziale, i rituali, come la vestizione degli sposi, e collaborando alle parti più organizzative e operative, come la direzione della sfilata dei tanti gruppi folk che giungono da tutta l’isola.